Tour du Mont Blanc

GIRO DEL MONTE BIANCO

Il Tour du Mont Blanc (giro del monte Bianco) è un’affascinante trekking attorno al monte più alto d’Europa, da effettuare in circa 12 giorni, ma per problematiche di tempo ho ristretto a soli 7 giorni, tagliando delle tappe effettuate mediante trasporti pubblici. Il percorso prevede la partenza dall’Italia da Courmayeur, Svizzera, Francia e di nuovo Italia, ma ci sono numerose varianti al tour.

Monte Bianco…

Alcune tappe sono piuttosto impegnative con dislivelli notevoli e durata fino a 7h 1/2. Io l’ho percorso a metà agosto 2012 dove le temperature hanno raggiunto 28° a 2.500 mt in quel periodo lo zero termico era prossimo alla vetta del Monte Bianco, e questo ha reso le condizioni poco sopportabili per chi soffre il caldo sotto sforzo.

Anche da questi pochi post, avrete senza dubbio capito, quanto io sia legato alle Dolomiti, ma la spettacolarità di alcuni angoli del gruppo del Monte Bianco sono davvero unici. La fenetre d’Arpette (punto più elevato di tutto il tour 2600mt circa) con il ghiacciaio a poche centinaia di metri è un paesaggio inaspettato e molto suggestivo, che ripaga della fatica della ripida salita finale.

Fenetre d’arpette

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...