Piz Boè – Dolomiti

Piz Boè – Gruppo Sella – Pordoi

Una splendida salita sulla “terrazza” delle Dolomiti dove il panorama è davvero notevole. La cima, Piz Boè dove è situato il rifugio Capanna Fassa, è il punto più alto di questo gruppo. E’ possibile effettuare l’ascesa salendo a piedi dal Passo Pordoi dove è presente un comodo e ampio parcheggio, oppure comodamente in funivia che risparmia la parte iniziale molto ripida; da li solo 200 mt di dislivello!

Salendo a piedi si segue il sentiero che sale dal visibilissimo “canale” che porta fino alla forcella del Pordoi dove troverete un rifugio, lì proseguirete verso destra per 15 minuti circa e arriverete ad un bivio, ben segnalato, dove è segnato da una parte rifugio Boè e dall’altra Capanna fassa al Piz Boè, ovviamente seguirete la seconda.
Consiglio per fare un giro “completo” di scendere dal lato del rifugio Boè dove potete fermarvi a mangiare per poi rientrare al passo oppure alla funivia!
Il percorso, non è difficile ma richiede un minimo di preparazione fisica. La salita alla Capanna Fassa, nella seconda parta è attrezzata, ma non ha rischi particolari e non è esposta, se non siete sicuri legatevi con opportuno Kit da ferrata e non con cordini “strani” fai da te, come spesso ho notato! Ad ogni modo nessuna salita è da sottovalutare e l’arrivo è oltre quota 3.000 mt.
Difficoltà: E

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...