Corda doppia

Preparazione di una doppia

La preparazione per la calata in corda doppia è molto semplice ma richiede particolare attenzione nel realizzarla!
Innanzitutto il materiale da utilizzare è una fettuccia cucita, piastrina, uno o due moschettoni HMS e un moschettone ovale, in genere la piastrina la vendono in kit con altri 2 moschettoni.
Si inizia con il legare la fettuccia all’imbrago mediante la seguente procedura, si ricorda che il nodo deve formare un anello chiuso che NON DEVE SCORRERE, se avviene c’è un errore, in altre parole non deve strozzare l’imbrago!
1
2
3
4
nodo completato
Dopo si fa un nodo semplice sulla fettuccia per collegare il moschettone al discensore come rappresentato nell’immagine… una delle due parti della fettuccia è volutamente più lunga dell’altra, per non appoggiare il moschettone direttamente sul nodo che è sempre la parte più debole e potrebbe essere oggetto di rottura. Così come la cucitura, lasciatela almeno 4-5 cm dai nodi o dai collegamenti

Alla fine della fettuccia andrà un moschettone con nodo barcaiolo (sezione nodi http://momentiverticali.blogspot.it/2013/04/alcuni-nodi-principali.html) che servirà per assicurarsi alla sosta.
Una volta assicurati alla sosta si collega la doppia al discensore chiudendo con il moschettone ovale… TUTTE LE GHIERE DEVONO ESSERE CHIUSE PRESTARE MOLTA ATTENZIONE!!!!

Una volta collegato il tutto, sotto il discensore fare un nodo Machard attorno ad entrambe le corde e collegare il moschettone all’anello di servizio dell’imbrago e chiudere la ghiera!!!
Togliere il moschettone dalla sosta e calarsi… Onde evitare una volta scesi di non ricordarsi che lato della corda tirare per liberare la doppia dalla sosta consiglio di mettere il moschettone sulla corda da tirare! 😉
Se tirate il lato di corda sbagliato e il nodo della corda si incastra sull’anello di calata,,, ehm è un problema!

BUONE DOPPIE,,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...