Ferrata carbonari da Mandello

Uno spettacolare giro tra le pareti della Grigna, come ci è venuto di fare un giro del genere non chiedetemelo ma ne vale davvero la pena.

Alcuni numeri:
Dislivello circa 2.200
Salita 7h
Discesa 5h
Bellezza 4/5
Difficoltà tecnica ferrata 2/10

La partenza del giro è da Rongio di Mandello, seguendo indicazioni prima per rifugio Elisa e poi per val Cassina, entrando in un fantastico canalone tra Sasso Cavallo e Sasso di Sengg in parte attrezzato con piccoli salti di roccia, l’ambiente è uno tra i più selveggi della zona della grigna, poco frequentati ma veramente degni di nota. Il Sasso Cavallo è un imponente paretone di circa 500 metri sul quale si possono apprezzare storiche vie alpinistiche tra cui la Cassin, e la “moderna” anni ’70 via del Det (7c/8a).

Superato il canalone il paesaggio si apre, si procede su sentiero non molto tracciato ma comunque visibile, dopo circa 20 minuti si è all’attacco della ferrata. La linea della via segue la cresta fino alla bocchetta di Releccio, passando per notevoli sali-scendi, tra pezzi attrezzati e sentiero. Nel complesso una ferrata facile, ma da prestare attenzione per alcuni passaggi esposti non sempre adeguatamente protetti da cavo, ma se arrampicate o avete esperienza pregressa di ferrata difficilmente avrete problemi a salirla.

Una volta raggiunta la Bocchetta di Releccio si procede fino in vetta al Grignone su sentiero estivo.

Per la discesa abbiamo optato per la via della Ganda fino all’incrocio con il bivio per la bocchetta del Guzzi attraverso una parte della cresta di Piancaformia, da qui, verso il Bietti poi seguendo il sentiero 15, 18, (la gradata) ad un certo punto inizierete a salire ma per un centinaio di metri, e infine il sentiero 14 per raggiungere Rongio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...