Ramponcini?? Facciamo chiarezza!

Vorrei continuare gli articoli sull’informazione e sulla sicurezza in merito all’attrezzatura invernale da utilizzare. Ciaspole, ramponi, e ramponcini, tre articoli differenti, tre usi differenti, 3 terreni differenti.

Questo inverno è stato purtroppo oggetto di diversi soccorsi e incidenti a causa di un uso assolutamente improprio dei RAMPONCINI, ad oggi una moda venderli ed acquistarli senza avere un’idea chiara del loro uso.

Partiamo dalle CIASPOLE:
Questo attrezzo chiamato anche racchette da neve vengono utilizzate su terreni nevosi con un grande quantitativo di neve fresca (non trasformata) al fine di aumentare la superficie di appoggio del piede per poter “galleggiare” con minore fatica su terreni di questo tipo. Sono adatti per terreni pianeggianti o leggermente pendenti (max 25°). Di contro, non ha senso l’utilizzo delle ciaspole su neve dura o trasformata, dove camminare semplicemente con scarponi non vi fa affondare. Come detto prima si utilizzano le ciaspole in terreni con molta neve per questo motivo se le condizioni sono queste deve essere vostra premura verificare il bollettino valanghe e avere con voi dispositivo ARTVA, pala e sonda. Ricordiamo che se anche camminate in piano e tagliate un pendio molto carico il rischio di distacco è sempre presente e le valanghe non si staccano solo su pendii ripidi ma anche su lievi pendenze.

Su questo problema è intervenuto anche il soccorso alpino per spiegare questa enorme differenza su questi attrezzi. Prima di acquistare qualsiasi materiale da utilizzare in montagna fatevi spiegare bene la differenza al fine di poter fare un acquisto ponderato e senza buttare soldi, ma soprattutto che vi salvi la vita.

RAMPONCINI e RAMPONI:
Veniamo all’errore peggiore, i ramponcini devono essere utilizzati, sempre come le ciaspole, su terreni in piano e con leggere pendenze, inoltre sono da escursionismo non sono assolutamente adatti per praticare alpinismo. Possono essere utilizzati su scarpe da running per evitare scivolamenti su terreni leggermente innevati, assicurano una presa maggiore. Invece in montagna e su terreni ghiacciati bisogna avere i ramponi veri e propri che possono essere montati solo su scarponi. I ramponi si suddividono in 3 tipologie: universali, possono essere montati su qualsiasi tipo di scarpone (seppur rigido o semirigido), quelli semi automatici che necessitano almeno dell’attacco nella parte posteriore dello scarpone e quelli automatici, che necessitano di uno scarpone con entrambi gli attacchi posteriori e anteriori. E’ buona cosa averli SEMPRE nello zaino. Capire questi differenti usi può assolutamente fare la differenza per SALVARVI la vita.

Se ci sono 3 attrezzature differenti è perchè ci sono 3 usi differenti.

Se avete dubbi scriveteci…

5 pensieri riguardo “Ramponcini?? Facciamo chiarezza!

  1. Aggiungerei che se nelle gare di ultratrail (ma anche fuori da questo contesto) può capitare di vedere atleti che usano i ramponcini oltre le indicazioni sopra date non vuol dire che le stesse siano eccessivamente prudenziali o trascurabili: sono atleti, stanno cercando la prestazione massima, operano in una situazione particolare e con un’assistenza specifica.

    Piace a 1 persona

  2. per un utilizzo sul misto e magari successivamente qualche via facile
    meglio uno scarpone medio-rigido con ramponi semi auto
    oppure potrebbe bastare un classico scarponcio da trekking con rampone universale ?

    grazie !

    "Mi piace"

    1. Su vie di misto alpinistiche, cosmiglio senza dubbio scarpone rigido o semirigido con ramponi! Tieni anche conto che gli scarponi da trekking non sono così termici. Attenzione a geloni alle estremità 👍

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...