Val Veny un paradiso valdostano

La Val Veny è una valle stupenda situata alla base del Monte Bianco a ovest di Courmayeur ed è modellata dai ghiacciai del Miage e della Brenva, ed è attraversata dal fiume Dora.

Questa estate siamo stati al Camping Aiuguille Noire per due settimane. Il camping è situato proprio nella bellissima valle alla base dell’omonima guglia.
Abbiamo avuto la sfortuna di dover cambiare diverse volte sistemazione all’interno del campeggio causa temperature troppo rigide per passare le notti in tenda (3 gradi!) ma la cortesia della direzione ci ha salvato la vacanza, per cui, dalla sfortuna è divenuta la manna dal cielo, e così abbiamo la possibilità di recensirvi la maggior parte delle sistemazioni presenti nel campeggio: belle tent, pod, chalet!

Dopo la prima fresca notte nella nostra tenda, ci siamo spostati nel “POD” che io chiamo botte, proprio per l’estrema somiglianza! Una casettina in legno con tutti i comfort, piccola ma con gli spazi gestiti in maniera funzionale, immaginatevi una casetta degli elfi: graziosissima! Il camping ha a disposizione due POD, uno con bagno e l’altro senza, entrambi riscaldati, così composti: un piccolo soggiorno con tavolo, angolo cottura e letto. Per POD senza bagno bisogna usufruire dei servizi esterni del campeggio, ma è davvero una chicca, non ci saremmo mai spostati.

Veniamo al discorso servizi, per noi, e penso per la maggior parte di voi sia un argomento abbastanza importante!! Non sono nuovi, ma decisamente superiore alla media per quanto concerne la pulizia. La zona docce, idem, assolutamente pulita, nulla da dire! Prezzo? (2021) un simbolico 0,50 cent per 5 minuti. Voto servizi generali: 7 e mezzo! Ovviamente la pulizia sta anche a chi usufruisce dei servizi, nel senso di averne cura come ogni cosa!

Passiamo alla seconda struttura: BELL TENT!! Una tenda già premontata di grandi dimensioni con letto, piccolo tavolino, frigorifero e divano con tanto di cuscini.. la cosa più bella, le lucine interne ed esterne! Bellissima, scenografica ma pur sempre freschina, bagni ovviamente, quelli del campeggio. In giornate più tiepide si può sfruttare molto bene soprattutto per la comodità di pranzare all’aperto, rialzati da terra come se fosse una piccola terrazza vista ghiacciaio!

Terza struttura, lo Chalet o volendo anche il Bungalow, che sono fra le soluzioni più complete. Si tratta di un appartamento a tutti gli effetti, costruito interamente in legno con bagno interno, così suddiviso: soggiorno con divano/letto fornito di coperte e lenzuola su noleggio (così da non partire con la macchina carica!) poi cucina a vista con fornelli e frigo (stoviglie e pentole incluse), bagno completo di tutto, camera con letto matrimoniale e singolo, e ovviamente, riscaldato ed ampio spazio esterno/veranda per pranzare all’aperto nonché stendibiancheria, tv, phon!! Va detto che oltre ai bagni, vi è la possibilità di fare lavatrici ed asciugare i panni nelle due asciugatrici, che funzionano a gettone. Inoltre il camping è provvisto di un mini market che offre anche prodotti tipici ed a km zero, oltre ad una sala comune dove sostare per giocare a carte o mangiare al coperto. Poi dentro al camping vi sono anche due ristoranti ed una piccola piscina. Infine non manca la sauna!!

Il Camping Aiguille Noire è completo di ogni servizio, ma a fare la differenza è la cortesia e disponibilità del personale. Sempre attivi tra market, reception, pulizia della struttura, non manca mai il momento di scambiare una parola assieme. Insomma, difficile non affezionarsi e non sentire la mancanza al rientro dalle vacanze!

E’ il posto ideale per chi vuole trascorrere qualche giorno o intere settimane immersi nella tranquillità. E’ un’ottima base per chi pratica alpinismo, essendo collocato sotto le maggiori vette del massiccio del Monte Bianco ed a qualche minuto dal centro di Courmayeur (con tutti i servizi, banca, supermercati, negozi), dal traforo del Monte Bianco (direzione Chamonix, meta assolutamente imperdibile), dalla Skyway (non ci sono più gli alpinisti di una volta, ma questo è un altro capitolo!!). Insomma, un piccolo gioiello incastonato nel cuore della Val Veny!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...