L’idea della Vetta

LA MONTAGNA PER TUTTI

Croce di Vetta – Monte San Primo

La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte. Cit. Guido Rey

Eh già, la montagna è proprio per tutti! Tutti coloro che vogliono passarci del tempo hanno un motivo per andarci: per rilassarsi, per mangiare prodotti genuini e all’aria aperta, per passare del tempo con la famiglia; altri invece per regalarsi emozioni, emozioni forti che questo ambiente riesce ad offrire. Un po’ come il mare: chi prende il sole in spiaggia e si diverte con gli amici e chi s’immerge  in quel magnifico mondo sommerso con i pesci.
La vetta, il punto più alto di una montagna, tutti noi abbiamo un motivo per raggiungerla, è come un obiettivo, un traguardo raggiungibile mediante strade diverse, o per usare termini alpinistici, vie diverse. La via può essere lunga, faticosa, pericolosa… forse la via per capire davvero noi stessi, conoscerci dentro. Siamo abituati alla città, alla frenesia, al bisogno delle cose materiali… e spesso ci dimentichiamo di riconoscerci nel nostro profondo…
La montagna, la via, la vetta, tutte “cose” che aiutano a guardarci dentro, diventiamo diversi quando andiamo in montagna, salutiamo sconosciuti, ci fermiamo a parlare, li aiutiamo in caso di bisogno. Sembra che l’uomo si trasformi, diventi diverso; o forse semplicemente riconosce la propria splendida natura che in città viene “dimenticata”!
Non volendo essere troppo prolisso sull’argomento e diventare troppo “filosofo”, suggerisco due video trovati su youtube che mi hanno particolarmente colpito:
BUONE VETTE A TUTTI!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...